Verifica Scaffalature Industriali
La verifica periodica delle scaffalature è di fondamentale importanza per una gestione ottimale in termini di sicurezza per persone e merci rivolto a tutte le aziende che dispongono di magazzino interno, dai produttori ai distributori, così come alle aziende che offrono servizi di logistica conto terzi. Tale obbligo, consente di verificare lo stato delle scaffalature e la documentazione corredata all'impianto che deve accompagnare l'impiato. Come previsto dal Dlgs 81, è obbligatorio che siano presenti le tabelle portata e un documento rilasciato dal fornitore che indica quali pesi possono essere stoccati su ogni casella delle scaffalature.
CON L'ENTRATA IN VIGORE DEL TESTO UNICO SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (DLGS 81/2008) SONO STATI INTRODOTTI CRITERI SPECIFICI NELL'ATTUAZIONE DELLE PIU' DIVERSE PROCEDURE. SOTTOLINEIAMO L'OBBLIGO DI PROVVEDERE ALLA VERIFICA PERIODICA E ALLA MANUTENZIONE DI TUTTE LE ATTREZZATURE DA LAVORO, IVI COMPRESE LE SCAFFALATURE INDUSTRIALI.
Le scaffalature devono sempre essere corredate di documentazione necessaria e indicazioine dei carichi ammissibili, come previsto dall ’Allegato IV punto del Testo Unico sulla sicurezza (Dlgs 81/2008) pena pesanti sanzioni in caso di ispezione da parte delle autorità competenti in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro (ISPESL-SPISAL)
Nel caso si scaffalature usate in cui non siano reperibili dati certi su portata di spalle e correnti, è meglio rivolgersi ad un consulente esperto al fine di non acquistare un'attrezzatura che poi non si potrà utilizzare in quanto non adeguata.
Per informazioni, richieste o preventivi potete contattarci senza impegno ai nostri recapiti: